Velocità su terra, rally, slalom e pista per un fine settimana che ha visto ben venti portacolori della scuderia di Nove impegnati sul campo.
Un vero e proprio tour de force ha visto Funny Team sostenere venti dei suoi portabandiera durante lo scorso fine settimana, ad iniziare dal primo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità su Terra tenutosi a Vighizzolo d’Este.
Tra Sabato e Domenica erano in cinque a dare il via al cammino tricolore sui fondi a scarsa aderenza con Peter Stecca che, al volante di un Superbuggy ha centrato il secondo di classe 5.
A seguirlo, in sesta piazza, è stato il rientrante Franco Semenzato, di nuovo al volante dopo venticinque anni di fermo e soddisfatto della prima con il suo prototipo JVDC Suzuki.
A salire sul gradino più alto del podio della classe 5 è stato Davide Casarin, alla guida di un Superbuggy Skoda con il quale ha letteralmente dominato, nonostante qualche noia al cambio.
Vittoria agevole in classe 2 per Luca De Fortunati, su Subaru Impreza, con tanto divertimento.
A masticare amaro è stato invece Adriano Fontana, in classe 3 con il suo kartcross, quinto in finale dopo essere stato toccato da un avversario nella bagarre iniziale, lamentando un’eccessiva polvere che non gli ha consentito di brillare come nel dominio della terza manche.
Dalla terra all’asfalto del Rally della Valpolicella, appuntamento valevole per la Coppa Rally ACI Sport che si è corso tra Venerdì e Sabato scorsi con tre alfieri del sodalizio vicentino al via.
Nicola Pezzato, al suo fianco Leonardo Forin, ha chiuso con un buon terzo in classe N3 e con il quarto tra gli Over 55, nonostante una foratura in prima prova sulla Renualt Clio RS gruppo N.
Scendendo nel millesei produzione Gianmarco Lazzarato, alle note Greta Sartor su una Citroen Saxo gruppo N, è andato oltre le aspettative, salendo sul secondo gradino del podio in N2.
A seguirlo, in quinta piazza con il fardello di una toccata ad inizio gara, il presidente Nicola Dal Ben, in coppia con Elisa Serafin su un’altra Citroen Saxo gruppo N, già pronto alla rivincita.
Passando alla provincia di Bolzano la settima edizione dello Slalom Caldaro – Appiano – Mendola, tenutasi Domenica come tappa della Coppa di Zona Slalom 1, ha esaltato un Jacopo Grobberio particolarmente in forma con la sua Peugeot 106 Rallye gruppo N.
Il pilota scaligero, penalizzato dalla pioggia dopo una ricognizione che lo ha iscritto nei quartieri nobili della generale, ha firmato la prima piazza in N1600, incassando punti pesanti per la serie.
Stesso giorno ma cambio di fronte con il Lignano Circuit che ha ospitato un altro round del Formula Pista dove la compagine vicentina si presentava con dieci agguerriti alfieri.
David Bergamin ha portato la sua Ford Sierra Cosworth fino al secondo posto in categoria D2, nonostante alcune noie ai freni che sono state risolte solamente in parte.
Problemi di aderenza al posteriore della Peugeot 205 non hanno permesso a “Lele” di spingere al massimo, dovendosi accontentare del gradino più basso del podio in categoria A.
Il primo alloro di giornata è arrivato a firma di Marco Mancini, il migliore in D2 su una Ford Sierra Cosworth che gli ha reso la vita complicata per l’intero arco della competizione.
Prima uscita a podio, secondo in SA12, per la versione evoluta della Fiat 600 Sporting di “Stuart”, soddisfatto delle ultime modifiche apportate alla sua piccola torinese.
Ancora alla ricerca del giusto compromesso “Tony”, terzo in categoria B con la sua Opel Corsa GSI, consapevole di dover ancora lavorare sodo per limare quei due secondi di ritardo al giro.
Un altro terzo, questa volta in categoria C, è arrivato grazie ad Alessio Mancini, autore di un bel colpo di reni sulla terza manche dopo aver patito alcuni guai tecnici alla sua Peugeot 205.
Bizze che hanno colpito anche Gianmatteo Pizzocaro e la sua Fiat 127, solo quinto in classe A.
Mattinata nera anche per Renzo Bordin, al volante di un prototipo VST, che ha faticato nel trovare la quadra del setup, vedendo la luce solo nel finale con un buon quarto in KKK.
Centro in New Lady per Laura Zulian, alla sua sola seconda apparizione, che ha messo assieme una giornata fantastica, migliorando nettamente con la sua Renault Clio Williams.
Dulcis in fundo lotta sul filo dei centesimi per Gabriele Donato, su Renault Clio 1.8 16 valvole, vincitore della categoria Plus al termine di una giornata soleggiata ma sudata.
A chiudere il cerchio di un fine settimana decisamente intenso è stato il Polo Motor Show, manifestazione non competitiva che si è tenuta Sabato e Domenica a Teolo ed alla quale Ivan Dalle Fratte non ha voluto far mancare la propria presenza e quella della Renault 5 GT Turbo.