Il quinto atto del Trofeo d’Italia Slalom, zona nord, vede il pilota di Negrar soffrire in avvio ma, grazie ad un prodigioso intervento del team, chiude terzo di classe.
Continua il momento positivo, pur con qualche intoppo lungo il cammino, per Franco Quintarelli, rientrato da una quarantanovesima edizione dello Slalom Garessio – San Bernardo, corso nel recente fine settimana, che lo ha visto concludere con l’ennesimo podio stagionale, macchiato da una divagazione sul tema.
Il quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia Slalom, nell’ambito della zona nord, vedeva il portacolori di Funny Team, al volante della sua inseparabile Fiat 127, prendere le misure ad un tracciato che si era reso particolarmente insidioso a causa della pioggia arrivata Sabato.
“Siamo partiti per la lunga trasferta nel cuneese” – racconta Quintarelli – “con tutti i migliori propositi per fare bene. Una volta arrivati, nel pomeriggio delle verifiche, abbiamo trovato una giornata nuvolosa e con pioggia. Questo ha complicato un po’ le cose ed infatti, nella manche di ricognizione della Domenica, abbiamo cercato di prendere confidenza con il fondo umido.”
Terzo al termine della ricognizione il pilota di Negrar affrontava la prima manche di gara ma una pesante uscita di strada lo metteva fuori dai giochi, rischiando di compromettere il tutto.
“In gara 1 sono uscito di strada” – sottolinea Quintarelli – “ed ho rischiato di mandare all’aria l’intera trasferta. È davvero un peccato perchè la nostra vettura stava davvero andando molto bene e potevamo ottenere un buon risultato. Non era facile riuscire a rimettersi in sesto.”
Grazie ad un incredibile lavoro della squadra la Fiat 127 veniva rimessa in condizioni di partire ma Quintarelli, deconcentrato dal contesto, incappava in una penalità in gara 2, chiudendo con un terzo parziale che lo relegava al ruolo di fanalino di coda della classe S3.
Ritrovata una buona dose di fiducia lo scaligero concludeva la terza ed ultima tornata con un buon terzo che gli consentiva, al fotofinish, di salire sul gradino più basso della categoria.
Un fine settimana da archiviare in fretta, in vista dell’appuntamento più sentito della stagione per la scuderia di Abano Terme ovvero lo Slalom dei Colli Euganei, Città di Este.
“Devo dire un grazie enorme ai miei meccanici” – aggiunge Quintarelli – “perchè è solo merito di Domenico e Marco se sono riuscito a riprendere il via della seconda e terza manche, dopo l’uscita di strada di inizio giornata. Sono stati incredibili nel rimettere in piedi la Fiat 127. Posso dire di essere comunque soddisfatto di questo terzo posto perchè, pur non essendo mai stati competitivi per la vittoria, abbiamo comunque resistito, salendo sul podio proprio all’ultimo passaggio. Cercheremo di riscattarci nella gara di casa della scuderia, al Colli Euganei.”
“Una trasferta storta per Franco” – gli fa eco Flavio Zoccarato (presidente Funny Team) – “ma sono sicuro che, nella nostra gara di casa, si presenterà al via con il coltello tra i denti.”